Torta di mele, un classico rivisitato in versione ligth

Una mela al giorno toglie il medico di torno. 1 Kg di mele fa miracoli!

Quando ero ragazza ero più precisa di quanto lo sia ora, forse perché avevo più tempo anche per annotare semplici ricette. Così oggi mi ritrovo un libriccino dove in passato ho preso nota di alcune ricette #evergreen tramandate dall’amica della mamma, dalla nonna o dalla mamma del fidanzatino dell’epoca.
Proprio la ricetta della torta di mele della signora Teresa mamma del ragazzo dell’epoca è una di quelle ricette che custodisco nel mio “bagaglio culinario” e che un giorno voglio tramandare ai miei figli.
Siccome sono perennemente attenta alla linea questa volta ho voluto rivisitare la ricetta eliminando i grassi. Questa ricetta a differenza di altre presenti in rete, senza olio e senza burro, si contraddistingue perché è ricca di frutta, infatti ho utilizzato 1 chilo di mele pulite.

Cosa mi serve?

Ingredienti per 12 fette di torta

1 kg mele pulite
150 g di farina
120 g di zucchero
4 uova intere
la buccia di un limone
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
zucchero e burro qb per inzuccherare lo stampo da forno o carta da forno

Come procedo?

Ho sbucciato le mele, ho tolto il torso e il picciolo. Ho montato il disco per affettare sul mio food processor del mio Cooking Chef della Kenwood.
Utilizzo il robot perché così mi semplifico la vita; taglio un chilo di mele in un minuto e le fette vengono tutte dello stesso spessore è ciò mi assicura una cottura omogenea della frutta presente nella torta (è possibile utilizzare sia il coltello o una mandolina).
Nella ciotola del Cooking Chef ho messo le uova con lo zucchero ed le ho montate con la frusta a filo finchè sono diventate bianche e leggere. A questo punto ho aggiunto il resto degli ingredienti. Alla fine ho ottenuto una pastella, smontata rispetto a prima, della consistenza di una besciamella con un effetto leggermente “appiccicoso”.
Ho unito le mele all’impasto e ho amalgamato il tutto a mano, molto lentamente per non rompere la frutta. torta-mele-senza-burro-senza-olio-alzataHo riversato il tutto in uno stampo da forno apribile ricoperto con carta da forno e con le pareti leggermente imburrate e zuccherate.
Ho cotto il tutto in forno alla temperatura di 180° per circa 1 ora. Fortunatamente mi sono accorta che il dolce si stava colorando in superficie così l’ho coperto con un coperchio di silicone per metà della cottura.

Porzioni Welcome Weight: 125 CBu a fetta