Tiramisù fragoloso light

Lunga, panciuta o grossa, non c’è fragola che non ingrossa

Uno dei dolci che amo di più è il tiramisù. E’ un dolce peccaminoso per le calorie che contiene, così sono sempre alla ricerca di una ricetta “leggera”.
Così ho pensato di utilizzare le fragole, frutto di stagione, per donare un po’ di colore a questa mia rivisitazione del tiramisù.

Cosa mi serve?

Ingredienti per 4 barattoli Weck da 165 ml Ø 80

150 g fragole
1 1/2 pavesini
200 g ricotta light
70 g zucchero
100 g albume pastorizzato (che corrisponde a circa 3 albumi)
1 bustina di vanillina
1/2 bicchiere di latte PS
zucchero a velo q.b.

Come procedo?

idea-pic-nictiramisu-light-leggero-fragole-weck

Ho montato gli albumi a neve fermissima con 50 g di  zucchero e, la sorta di meringa ottenuta, l’ho messa da parte. Ho montato la ricotta con il restante zucchero ottenendo una crema priva di grumi che ho incorporato delicatamente agli albumi montati.
Ho leggermente inzuppato i pavesini nel latte, li ho spezzati a metà ed ho rivestito le pareti dei vasetti Weck (di cui orgogliosa, sono belli anche per preparazioni che non necessitano di essere conservate, ma semplicemente presentate in modo diverso. I vasetti Weck sono molto comodi durante i pic-nic).
Ho riempito i vasetti con la crema di ricotta utilizzando una sac a poche. Ho completato la coppa tiramisù con fragole fresche al naturale tagliate a pezzetti e una spolverata di zucchero a velo.
Per i più golosi si può completare il dolce con gocce di cioccolato fondente o granella di pistacchio.

Porzioni Welcome Weight: 1/2 CaC  1/2 Pt 90 CBu a porzione