Parmigiana in barattolo

Zucchine e scamorza: la parmigiana è servita.

Ricetta super veloce da poter preparare in anticipo e, se necessario, congelare per aver pronto qualcosa di appetitoso anche nei momenti di emergenza. Figurone assicurato!

Cosa mi serve?

Ingredienti per 4 persone

400 ml polpa di pomodoro
4 barattoli barattoli #Weck da 370 ml Ø 100
4 zucchine tonde
1 scamorza affumicata
erbe aromatiche vari
olio evo qb

Come procedo?

Con una mandolina ho affettato le zucchine in fette di uno spessore di circa 4 mm e le ho grigliate. Nel frattempo ho fatto asciugare sul fuoco l’acqua di vegetazione presente nella polpa di pomodoro, fino a ottenere quasi un “concentrato”. Sempre con la mandolina ho affettato la scamorza affumicata e con il coltello ho preparato un trito di erbe aromatiche (a piacere) del mio terrazzo.
Dopo essermi preparata tutta la linea ho assemblato i barattoli alternando una fettina di zucchina grigliata, con un cucchiaio di polpa di pomodoro, una fettina di zucchina con una fettina di scamorza affumicata e via così fino al completamento della forma della zucchina, cospargendo qua e là gli aromi. Alla fine ho irrorato il tutto con un cucchiaino di olio evo.
Prima di servire ho ripassato il tutto nel forno microonde per due minuti con la funzione grill.

Questo piatto può essere gustato come piatto unico accompagnato da insalatina fresca, come antipasto, o come contorno di una grigliata.

Porzioni Welcome Weight: 1Ve 1Pt 1Gr