Zuppa di pesce super veloce con la vaso cottura

Si può fare!

Sperimentare in cucina è assecondare il mio desiderio di provare ingredienti nuovi e metodi di cottura alternativi per soddisfare il palato e non solo.
Dopo poco la nascita del mio giovane blog con grande soddisfazione la MCM Emballages mi ha contattata per fornirmi alcuni vasi della Weck,  per sostenere il mio progetto e la mia voglia di sperimentare.
Così nasce la mia zuppa di pesce in barattolo cotta con il metodo della vaso cottura. Ahimè! non sono in possesso di una macchina sottovuoto a campana, ma nonostante ciò si può fare!

Cosa mi serve?

Ingredienti per 2 persone per 2 barattoli #Weck da 1 l Ø 100

10 datterini rossi al naturale Così Com’è
10 vongole
6 cozze
2 trigliette di fango
2  canoce (cicale di mare)
2 scampi
2 totani
1 seppia
1/2 cipolla
2 spicchi d’aglio
4 cucchiaini olio evo
pepe
scorza di limone
erbe aromatiche a piacere

Come procedo?

Ho pulito tutto il pesce. Ho eliminato le interiora delle triglie lasciandole intere, ho tolto le barbe dalle cozze, ho pulito la seppia e il totano tagliandoli ad anelli, ho pulito lo scampo e la cicala di mare eliminando, con l’aiuto di una forbice, le zampe laterali e le appendici e ho praticato un taglio lungo il dorso per facilitare il prelievo della polpa. Ho affettato sottilmente una cipolla e pulito gli spicchi d’aglio, ma lasciandoli interi.
Ho composto la zuppa nel barattolo inserendo il pesce, la cipolla, l’aglio e i pomodorini aggiungendo per ultimi il pepe, l’olio e aromi a mio piacere (in un barattolo ho inserito anche una scorsa di limone).zuppa-pesce-super-veloce-light-weckFatica finita!
Ho chiuso i barattoli con la guarnizione e due clips e li ho inseriti nel microonde.cottura-zuppa-pesce-weck-microndeHo cotto la zuppa per 2 minuti a 750 W e per altri 5 minuti alla massima potenza.
(rischio di affermare l’ovvio conviene verificare la cottura “a vista” controllando l’apertura dei mitili e l’occhio della triglia)
All’apertura dei barattoli si è sprigionato un profumo di mare intenso, la zuppa è risultata perfettamente cotta con il pesce cucinato al punto giusto.zuppa-pesce-super-veloce-light-weck-cozzeLa prossima volta devo prevedere una bella fetta di pane abbrustolito per fare la “scarpetta” della zuppetta che si è creata sul fondo del vaso…