Gubana salata alla zucca e formaggi

Dopo tutta questa fatica, in fondo al tunnel non voglio la luce, voglio come minimo i fuochi d’artificio.

Ho trascorso un periodo di silenzio e di riflessione, un paio di settimane sabbatiche? Per nulla! Sto vivendo un periodo super incasinato dove le priorità sono altre, dove il dovere prende il posto del piacere. Questo non significa che non stia cucinando e sperimentando.
Un periodo di fatica mentale e fisica che vuole prendere il sopravvento sulla positività, sulla voglia di fare, sulla gioia di vivere a fianco delle mie canaglie si vuole impadronire di me, ma lo sto tenendo alla lontana, con molta fatica.
Lo so, prima o poi verrò premiata per la resistenza e la mia resilienza. Sono sicura che in fondo al tunnel c’è sempre la luce, a riscaldarci, rassicurarci, farci ripartire, ma questa volta all’uscita dal tunnel voglio i fuochi d’artificio. ME LO MERITO!

Cosa mi serve?

500 gr farina manitoba
200 zucca cotta mantovana
100 gr latte
50 gr zucchero
40 gr burro
20 gr miele
10 gr lievito di birra
1 uovo intero
1 tuorlo

200 gr formaggio montasio
100 gr formaggio latteria
100 gr gorgonzola
100 gr gherigli di noci

Come procedo?

Ho tagliato la zucca a pezzettini e l’ho cucinata in padella con pochissima acqua coperta con un coperchio, quando è risultata cotta ho tolto il coperchio ed ho fatto evaporare tutta l’acqua. Nel frattempo ho sciolto il lievito nel latte appena intiepidito.
Ho inserito tutto gli ingrediente nell’impastatrice aggiungendo il latte con il lievito per ultimo. Ho lasciato impastare per 5/10 minuti in modo che l’impasto risultasse elastico e liscio. Mentre l’impiastratrice fa il suo duro lavoro ho aggiunto un po’ di farina, questo può essere necessario se la zucca risulta un po’ troppo umida.
Ho pirlato l’impasto e l’ho messo a riposare e lievitare per circa due ore in una ciotola coperto con pellicola. Dopo la lievitazione l’ho steso in un rettangolo (circa 50×40) ed l’ho farcito con tutti i formaggi tagliati a pezzetti e le noci.
gubana-salata-formaggi-gorgonzola-03 gubana-salata-formaggi-gorgonzola-02Ho formato un rotolo che ho richiuso su stesso formando una chioccia, che ho spennellato con albume d’uovo e che ho inserito in uno stampo ed ho fatto lievitare in forno con la luce accesa almeno per un’ora.
Dopo la seconda lievitazione ho cotto la gubana in forno caldo a 170° per 45 minuti.gubana-salata-formaggi-gorgonzola-01La gubana salata è di un giallo intenso dovuto dalla presenza della zucca. E’ molto buona mangiata tiepida in modo che i formaggi siano ancora filanti. Quando si raffredda può essere accompagnata con un sugo o una fonduta, io l’ho utilizzata come accompagnamento al manzo alla bourguignonne.