Crema al cocco e polvere d’agrumi

Mi voglio bene e di riflesso ti voglio bene.

Oggi splende il sole. Finalmente è una giornata bellissima dopo diversi giorni passati sotto la pioggia, ma il mio cuore è triste. Ho avuto una brutta notizia di quelle che non vorresti mai ricevere e così ti rendi conto quanto la vita è ingiusta, di quanto ti devi prendere cura di te stesso. Se tieni alle persone che ti circondano,  faglielo sapere! anche se non sarà mai abbastanza.
Dobbiamo volerci bene e rispettarci. Rispettando noi stessi ci prendiamo cura di chi ci sta a fianco, è un modo per dire “ti voglio bene”.
Così in questa cupa giornata di sole vi dedico una crema senza lattosio, senza uova, senza farine per volerci tutti un po’ più bene. Mi voglio bene e di riflesso ti voglio bene.

Cosa mi serve?

Ingredienti

500 ml bevanda al cocco di Alpro (bevanda alla mandorla Alpro, latte scremato, ecc… quello che ti fa più gola)
40 gr amido di mail
40 gr xilitolo (sostituibile con lo zucchero ma con ben il 40% di calorie)
polvere di agrumi q.b.

Come procedo?

Ho messo il latte di cocco in un pentolino sul fuoco, ho aggiunto l’amido, lo xilitolo e la polvere di agrumi* mescolando con una frusta in continuazione, facendo attenzione che non si formino grumi. Ho continuato a mescolare per circa 10 minuti, comunque il tempo necessario affinché il composto si addensa assumendo la consistenza di una crema o di una besciamella.
 Terminata la fase di cottura, ho passato la crema al setaccio per eliminare eventuali grumi e l’ho invasata, nel mio caso ho utilizzo i vasetti Weck, miei fidati compagni in cucina.
 La crema ottenuta, una volta raffreddata l’ho conservata in frigorifero e si conserva veramente a lungo!
Per i più golosi la crema può essere mangiata al cucchiaio così com’è. Io abbino la crema con i pavesini al cacao (da poco disponibili nei scaffali del supermercato) per una versione leggera e gustosa di un tiramisù fuori dalle righe oppure la utilizzo per farcire le torte (fantastica!)

Si tratta di una crema leggera con pochissime calorie circa 48 cal per 100 grammi.

polvere-agrumi-crema-alpro-cocco* Per la polvere di agrumi faccio seccare sul termosifone le bucce degli agrumi non trattati, quando sono ben asciutte le riduco in polvere con il food processor del mio Cooking Chef della Kenwood.

Curiosità

Lo xilitolo è un dolcificante naturale ricavato dalla corteccia di faggio, e arriva dalla Finlandia. Lo xilitolo è cristallino ed inodore, un sostituto eccellente dello zucchero, con uguale potere dolcificante, ma il 40% di calorie in meno. Il prezzo non è per nulla popolare, ma si può provare…