Frolla integrale per biscotti e crostate

Quando integrale fa rima con naturale.

Seguo diverse food blogger. Perché? Perché mi piacciono, perché dettano tendenza, perché se lo fanno loro e meglio farlo mentre in altri casi se lo fanno loro (altre) e meglio non farlo, perchè alcune mi fanno sorridere e altre mi fanno rabbia (ma le seguo comunque), perchè alcune sono brave ed altre sono delle vere frane.
Ad ogni modo il web è una piazza libera dove tutti si posso esprimere ed è bello “studiare” la concorrenza.
Il mondo dei food blogger non è costellato di sole donne ma ci sono anche diversi uomini ed uno di questi lo seguo con molta simpatia ed empatia per il suo essere naturale così come lo sono naturali le sue ricette e i suoi consigli.
Questa frolla è una sua ricetta. E’ una ricetta di Marco Bianchi, ma così buona che non ce la possiamo perdere è una di quelle ricette furbe che in 30 minuti risolvono la merenda, la colazione o un dolce per il dopo cena.
E’ una ricetta con ingredienti sani, è veloce, non richiede troppo lavoro ed il risultato è super!

Cosa mi serve?

Ingredienti

250 gr farina Petra 9 (integrale)
80 gr zucchero integrale di canna biologico (mascobado)
60 gr acqua fredda
60 gr olio di mais biologico
1 cucchiaino di lievito per dolci
buccia grattugiata di limone non trattato

Come procedo?

Ho unito acqua, zucchero e olio e li ho mescolati in modo che lo zucchero si sciogliesse, quindi ho unito la farina, il lievito e la buccia di limone. L’impasta risulta essere un po’ appiccicaticcio, così prima l’ho lavorato con un cucchiaio in una ciotola e poi velocemente con le mani per amalgamare bene il tutto.
Ho lasciato riposare l’impasto in frigorifero il tempo necessario che il forno si scaldasse a 180°.
Ho steso l’impasto con il mattarello ad uno spessore di 0,5 centimetri ed ho utilizzato un taglia pasta per ricavarne dei biscotti. Su alcuni biscotti ho creato un piccola avvallamento dove ho messo un po’ di marmellata di more.
Ho infornato i biscotti per 30 minuti. La prima informata l’ho cotta 40 minuti come da indicazioni della ricetta originale, ma con il mio forno mi sono trovata meglio con una cottura di 20/30 minuti max.

frolla-integrale-marco-bianchi-02