Hummus light #beautycocktail

Siamo quello che mangiamo (Ludwig Feuerbach, filosofo).

Siamo quello che mangiamo, ciò che viene introdotto nel nostro organismo non influenza soltanto il corpo, ma anche i processi energetici, psicologici e spirituali.
Migliorare l’alimentazione può quindi migliorare la vita, così la parola d’ordine sembra essere “ritorno alle origini”, ovvero mangiare cibi poco artefatti, cose semplici, con condimenti poco elaborati e pochi zuccheri raffinati.
Frutta, verdura, pasta, riso, proteine animali, legumi… la nostra alimentazione è migliore se è variegata, senza esagerare con cotture troppo lunghe e con condimenti troppo pesanti.
Così nasce questo hummus di soli ceci e piselli.
Buono, leggero, gustoso con pochissimi grassi ottimo durante un aperitivo, servito anche in piedi.

seticrei-crema-viso-naturale-100%L’hummus insieme a tante altre ricette ha fatto da cornice ad il primo #beautycocktail, un aperitivo interamente dedicato alla bellezza dove diverse amiche e blogger (Mademoiselle green) hanno potuto conoscere Donatella, amica e fondatrice di Seticrei.
Seticrei è una giovane realtà operante nel settore della cosmesi che ha l’ambizione di consentire a tutti di provare ed utilizzare prodotti destinati alla fascia di mercato definita “ad alta spesa”.
Donatella è convinta che bellezza e benessere debbano essere alla portata di tutti e per questo ha sviluppato questa linea di prodotti di alta qualità realizzati con le migliori materie prime e nel rispetto della natura dai notevoli risultati estetici.
Perché noi siamo anche quello che ci spalmiamo sulla pelle!

Cosa mi serve?

Ingredienti

250 gr ceci secchi bio
200 gr piselli freschi o surgelati
3 foglie di alga Kombu (a piacere)
2 cucchiai EVO
1 limone spremuto
1 cucchiaino di semi di cumino
semi di sesamo q.b.
sale e pepe q.b

Come procedo?

Ho messo i ceci secchi direttamente nella pentola a pressione senza metterli in ammollo, con acqua, un po’ di sale grosso e un paio di foglie di alga Kombu*.
Dopo circa 40 minuti di cottura ho fatto sfiatare la pentola a pressione l’ho aperta ed ho verificato la cottura dei ceci, che devono risultare morbidi. A questo punto ho aggiunto i pisellini ancora surgelati ed ho protratto la cottura per altri 5 minuti, il tempo necessario affinché i pisellini diventino morbidi ma senza perdere il color verde acceso. Ho scolato ceci e pisellini, tenendo da parte l’acqua di cottura, e facendoli raffreddare in un bagno di acqua e ghiaccio (in alternativa si può utilizzare dell’acqua fredda).
Ho messo i ceci e i piselli con il succo di limone ed il cumino nel blender del mio Cooking Chef aggiungendo i 2 cucchiai d’olio e tanta acqua di cottura dei ceci affinché la crema ha raggiunto la consistenza tipica dell’hummus. Ho regolato l’hummus di sale e pepe e completato la crema con un po’ di semini di sesamo.
hummus-light-leggero-aperitivo*Curiosità: L’alga Kombu funge da catalizzatore, accelerando il tempo di cottura e limitando la fermentazione intestinale, oltre che arricchire il liquido di cottura di sali minerali.