Barrette cereali e frutta secca

Quando l’alimentazione (non) è tutto.

Stiamo finendo il giro di visite di inizio anno scolastico.
Pediatra, gastroenterologo, ortopedico, dentista, otorino, oculista, ecc… Tutti concordano su una cosa sola: i miei figli sono un po’ sovrappeso.
I medici ti fanno sentire inadeguata, poco presente, distratta rispetto le esigenze nutrizionali della famiglia.
Secondo i medici di qualsivoglia disciplina i miei ragazzi, rientrando nella categoria di nativi digitali, si muovono poco, mangiano troppi carboidrati e poco integrali, poche verdure, troppe proteine animali, poca frutta… ma cosa ne sanno loro?!?
Dopo essersi intascati, in alcuni casi parcelle cospicue, i dottori hanno la coscienza pulita, ma intanto ti hanno gettato sulle spalle un fardello eccessivo.
Ecco che un pomeriggio mi ritrovo in cucina con mia figlia a preparare le barrette di cereali per la merenda del giorno dopo. Barrette home made buonissime, ricche di fibre, proteine, grassi, vitamine: una vera sferzata d’energia.
Grazie Angela! Per fortuna esistono ancora medici illuminati (forse perché sono anche mamme?) che ti propongo idee e soluzioni per proporre merende alternative sane e buone.

Cosa mi serve?

Ingredienti

15 gr riso soffiato
15 gr fiocchi di mais integrali
15 gr di fiocchi d’avena
15 gr mirtilli rossi secchi
6 mandorle tritate
4 cucchiai di miele

Come procedo?

barretta-cereali-merenda-scuola-sana-preparazioneHo tritato grossolanamente le mandorle e i mirtilli rossi e li ho mescolati in una ciotola con tutti i cereali. Ho scaldato il miele in un padella antiaderente ed ho aggiunto i cereali fintanto chè il miele ha iniziato a caramellare. Ho trasferito il composto in una teglia ricoperta con carta da forno ho schiacciato bene in modo da compattare la mattonella il più possibile.
Ho messo in forno a 160° per 10/15 minuti. Ho tolto dal forno ed ho fatto raffreddare.
Una volta che la mattonella si è ben raffreddata possiamo creare le nostre barrette per una merenda sana dividendole in porzioni con un coltello ben affilato e leggermente oliato.
Plus: E’ una preparazione semplice che può essere fatta coinvolgendo anche i bambini, così mangeranno quello che hanno contribuito a cucinare.

barretta-cereali-merenda-scuola-sana-consiglio-nutrizionista